eventi & notizie

11 domande alla libreria Meister di San Daniele del Friuli

in notizie nottetempo 11/06/2015
11 domande alla libreria Meister di San Daniele del Friuli

Undici domande a Manuela Malisano, La Libraia della Libreria Meister di San Daniele del Friuli

1. quanti libri leggi a settimana?

dipende... uno, tre, nessuno... non tanto dal numero di pagine ma perlopiù dall'umore (sono cancro...) e dal fatto di riuscire a scegliere (sono indecisa) o trovare qualcosa che mi dica "leggimi" (sono indecisa 2)

2. qual è il libro nottetempo che ti ha più entusiasmato (se ce n'è uno)

Senza ombra di dubbio Mattino bruno un libro il cui peso specifico e indirettamente proporzionale al numero di pagine

3. perché sei diventato un librario?

Per il sogno (nel letto, non pindarico) di un amico che dal giorno stesso mi ha trascinata in questa avventura!

4. e quando?

Per lo stato italiano dal 21 marzo 2007 ma probabilmente è una sorta di volontà che uno porta dentro, non tanto il vendere dei libri, non ritengo un difetto non leggere, ma la voglia di condividere una storia per dire "forse questo è un ponte steso fra me e te" oppure "fra me e te non ci sono (magari per ora) ponti ma possiamo osservarci con maggiore intensità ciascuno sul suo"

5. quanti siete in libreria?

In due ufficialmente ma al momento Paolo (colui che fece il sogno) lavora come insegnante di teatro all'accademia ad Amburgo ed abitando a Berlino, a meno di facoltà medianiche a me per ora non note, è difficilmente qui in libreria, quindi effettivamente my, myself & I(rene) per citare un film in cui Jim Carrey dà l'idea dello stato di bipolarismo che porta, a volte, stare nel mondo dei libri in mezzo a tanti personaggi diversi.

6. la classifica dei libri più venduti questa settimana nella tua libreria?

Essendo lunedì sarebbe un po' scarna come classifica, indi ecco quella della settimana passata (per noi è difficilino perchè possiamo fare una settimane di copie uniche a iosa se il "mood" dei clienti va da quella parte), Guarneriana segreta, A. Floramo, Bee edizioni (un libro sulla nostra storica biblioteca, apprezzabile anche da chi abita fuori mano!) Jayber Crow, W. Berry, Lindau (per il nostro club del libro mensile) Discorso sulla costituzione, Calamandrei, Scuola di Pitagora Un angelo, probabilmente, Milo Milani, Einaudi Ragazzi Incanto del rifugio, Camanni Enrico, Ediciclo I pesci non hanno gambe, Stefansson, Iperborea

7. ma servono le classifiche?

Snì... mostrano un po' il gusto generale dei lettori ma dato che a volte il gusto generale dei lettori deriva dalle classifiche è un po' un cane che si mangia la coda, indi, spilucchiamole, guardiamole, facciamoci aiutare come se fossero il sale eppoi usiamo il nostro pepe per creare un piatto originale, direi che qui il famoso "misto mare" cade a fagiuolo. Poi ci sono i libri della nostra classifica, quelli che teniamo sempre e fanno un piccolo mondo che i nostri clienti affezionati conoscono bene.

8. se dovessi consigliare un libro...

L'uccello beffardo, di G. Durrell, l'ho ripescato ieri sera dalla libreria e mi sono fatta un simpaticissimo viaggetto a largo della quotidianità, e mi piace augurare il buon viaggio agli altri.

9. se dovessi sconsigliare un libro...

I libri postumi tipo "l'ultimo grande libro di Tizio Caio ritrovato quasi per caso e creduto dimenticato ", se l'autore l'aveva nascosto così bene un motivo ci sarà no? e i "101... qualsiasi cosa" tipo che so "101 cose da vedere in un ascensore che va al terzo piano" , certo l'autore dimostrerebbe una grandissima fantasia!

10. una foto della tua vetrina, adesso.

Sì capo.

11.il nome di un libraio da intervistare?

Bella domanda! Umanamente vorrei dirne tanti perchè ciascuno è un piccolo cappuccetto rosso che porta nel suo cestinetto cose importanti per gli altri, quindi farò un bis e a vobis l'ardua scelta: rilancio Cristina Di Canio, come da consiglio alfa di Fabrizio Piazza, perchè sospetto che sulla Nave dei Folli potrebbero darci i posti vicini, o Salvatore D'Alessio, consiglio beta, della libreria Ubik di Foggia perchè è giovanissimo ma ha tantissimo da cui possiamo tutti imparare, soprattutto il sorriso.

 

Libreria W. Meister & co. Piazza Vittorio Emanuele II, 1, 33038 San Daniele del Friuli UD Tel.0432 941271 wmeister.com