eventi & notizie

24-25 marzo: Il reporter Jagielski, ospite di Slavika e Book Pride

in notizie nottetempo 20/03/2017

Il reporter e scrittore polacco Wojciech Jagielski, autore del romanzo “Vagabondi notturni” (ed. nottetempo), è ospite di Slavika Festival delle culture slave, in programma a Torino dal 22 al 25 marzo.

Qui, presso il Circolo dei Lettori, il 24 marzo alle ore 18.00, la famosa firma del giornalismo narrativo discute del suo libro con il fotografo Fabio Bucciarelli e i giornalisti de La Stampa, Domenico Quirico e Davide Lessi.

L’Uganda descritta da Jagielski è un paese trafitto da violente scorribande di milizie composte da bambini soldato che rastrellano coetanei nei villaggi per nutrire le proprie file.
In questa guerra tra bambini vittime e bambini carnefici, con tatto e integrità, districandosi tra Storia, storie e credenze locali, l’autore procede sui sentieri battuti dal grande Ryzard Kapuscinski, ribadendo il primato della scuola polacca nel campo del reportage.

E del laboratorio di giornalismo promosso dalla Gazeta Wyboreza, si parla anche a Milano dove l’autore, insieme a Francesco Cataluccio e alla traduttrice Marzena Borejczuk, incontra il pubblico di Book Pride il 25 marzo alle ore 13.00 presso la Sala Diogene dello Spazio BASE via Bergognone, 34.

  Gli incontri sono stati realizzati in collaborazione con l'Istituto Polacco di Roma.