eventi & notizie

8 febbraio: Paulo Barone presenta "Benares. Atlante del XXI secolo" al Teatro Oscar

in notizie nottetempo 06/02/2020

Sabato 8 febbraio 2020, alle ore 20.30, presso il Teatro Oscar di Milano è in programma la presentazione del libro di Paulo Barone Benares: atlante del XXI secolo.
INGRESSO GRATUITO

Come tutti i luoghi speciali, Benares possiede un incanto e un magnetismo impareggiabili, per i quali è nota sin dalla notte dei tempi e ancora oggi è ammirata e ricercata. Famosa per i suoi palazzi che si specchiano nel Gange, per le scalinate in pietra che discendono fin nel fiume, per le pire funerarie a cielo aperto, è il centro spirituale dell’Oriente, la città di Shiva e quella in cui il Buddha pronunciò le quattro nobili verità, il fulcro di secoli di dominazione araba e inglese dove oggi si trovano a convivere hindu e musulmani, cristiani e jainisti, buddhisti e sikh in un crogiolo di templi e moschee, stupa e chiese.

Se è vero che solo a Benares si raccolgono i residui, le cose quando non sono più le stesse di sempre, allora il viaggiatore odierno non ha scelta: se la sua meta è il mondo intero, non può che recarsi a Benares, che tutto il mondo raccoglie. L’Atlante di Paulo Barone ha bisogno, per dispiegarsi, di mappe e figure perché per descrivere Benares non basta il linguaggio concettuale: c'è bisogno di immagini, ritratti sensibili dell’invisibile.