eventi & notizie

Kim Thuy vince il Premio Internazionale NordSud di Letteratura e Scienze Fondazione Pescarabruzzo

in notizie nottetempo 12/10/2017

Siamo lieti di annunciare che Kim Thuy riceverà il Premio Internazionale Nord Sud di Letteratura e Scienze Fondazione Pescarabruzzo. La cerimonia di consegna avrà luogo a Pescara il prossimo 20 ottobre.

 

COMUNICATO STAMPA

Premio Internazionale NordSud di Letteratura e Scienze Fondazione Pescarabruzzo

 

KIM THUY e ILARIA CAPUA

Vincitrici delledizione 2017

 

La premiazione il 20 ottobre

 

Pescara, 11/10//2017 - Sono due donne le vincitrici della IX edizione del premio Internazionale NordSud di Letteratura e Scienze:  Kim Thuy, scrittrice, nata in Vietnam, rifugiata politica in Canada, una delle voci emergenti della letteratura asiatica contemporanea, per la Narrativa, con lopera Il mio Vietnam (Nottetempo, 2017) e Ilaria Capua, virologa italiana di fama internazionale direttore del centro di ricerca One Health  presso lUniversità della Florida, con lopera Io, trafficante di virus (Rizzoli, 2017).

Nelle motivazioni della giuria, composta da Nicola Mattoscio (Presidente), Stevka Smitran (Segretario), Franco Cardini e Lucia Votano, si legge che entrambe le opere affrontano, con i propri strumenti letterari e scientifici, il tema dellemigrazione e della doppia identità, voluta e subita, nel mondo contemporaneo.

Le vincitrici si aggiungono al prestigioso Albo dOro delle precedenti edizioni, che ha visto premiare, tra gli altri, Peter Handke, Kamila Scamsie, Aleksandar Hemon, Lars Gustafsson, Luis Sepúlveda,Michael Krüger, Ko Unper la Letteratura, e Lucia Votano, Kumaraswamy Vela Velupillai, Giovanni F. Bignami, Jean-Paul Fitoussi, Edoardo Boncinelli, Shu-Heng Chen, Roberto Battiston, per le Scienze.

Il premio, nato per favorire contatti, scambi, influenze tra il Nord e il Sud del mondo, coglie l’aspetto fruttuoso e fertile delle contraddizioni al di là delle tematiche differenti. Si tratta di un dialogo, quello tra il metaforico Nord ed il metaforico Sud, attraverso  Letteratura e Scienze, in continua e costante evoluzione.

Durante la cerimonia di premiazione, che si terrà  a Pescara venerdì20 ottobre 2017, alle ore 17,30, presso la Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I 83,  le vincitrici interverranno con i loro contributi, scritti per loccasione, sull Idea di contemporaneità”.

 

Per ulteriori informazioni:

Mail: fondazione@pescarabruzzo.it

Tel. 085 4219109