eventi & notizie

Sabato 21 ottobre: CONVEGNO SUL PLUSMATERNO

in notizie nottetempo 29/09/2017

 

Sabato 21 ottobre 2017 ore 09.30/17.30

  

Nella prima metà del 2016 la casa editrice Nottetempo ha incluso nel proprio catalogo un nuovo campo di indagine e approfondimento grazie al libro Mio figlio mi adora della psicoanlista Laura Pigozzi: un saggio radicato nel presente e che mira a mettere in evidenza contraddizioni e temi fino ad ora poco esplorati.

 

Il libro, fin dal suo ingresso nelle librerie, ha acceso dibattiti e passioni. Non poteva essere altrimenti: liberandosi di ogni forma di politically correctness, Pigozzi compie uno studio sulla famiglia, rilevandone debolezze e contraddizioni, narcisismi e mitologie, con una forza di analisi e una vis polemica tese a porre l’accento sulle dinamiche sociali in atto, anche attraverso un confronto aperto, severo e non mascherato da tentativi inefficaci di individuare un punto d’incontro pacifico.

 

Tra i tanti temi affrontati nel volume, appare centrale e totalmente originale il contributo dato da Pigozzi al dibattito sulla famiglia attraverso il concetto di plusmaterno, che individua le proprie radici nel pensiero marxiano di plusvalore. 

 

Come si declina il concetto nelle logiche familiari?

Pigozzi definisce plusmaterno “la forma in cui la funzione simbolica materna è sostituita da quella simbiotica, in cui un limite è sostituito dalla legge arbitraria della carne [...], il plusmaterno trasforma madri sagge in Erinni simbiotiche”.

 

La casa editrice ritiene che quest’opera, e in primis il tema del plusmaterno, meritino di guadagnare uno spazio nel dibattito, incoraggiando un’attenta riflessione su un aspetto tanto decisivo della nostra società di oggi, fondamentale per la creazione della nostra società di domani.

 

È nata così l’idea di promuovere una giornata di incontri tra l’autrice e altri studiosi che si occupano, in vari campi del sapere, di simili argomenti.

 

 

Interverranno:

Anna Barracco, psicoanalista, membro di Alipsi: Una donna

Francesco M. Cataluccio, saggista e scrittore: Aspetti dell’immaturità

Marisa Fiumanò, psicoanalista e scrittrice, membro di Ali: Quando l’amore fa male

Monsignor Riccardo Mensuali, missionario in Malawi, sacerdote della comunità di sant’Egidio, membro del Pontificio Consiglio per la Famiglia: L’educazione trasforma gli specchi in finestre

Laura Pigozzi, psicoanalista e saggista, membro di Alipsi: La porta della madre

Rossella Prezzo, filosofa, saggista, traduttrice: Desiderio di essere madre o desiderio di maternità?

Silvia Vegetti Finzi, psicoanalsita e saggista: Prima dell’alba

Angelo Villa, psicoanalista e saggista, membro Alipsi: La parola in affanno.Considerazioni inattuali

Giovanna Zoboli, autrice ed editrice, fondatrice di Topipittori: Di mamma ce n’è una sola

Barbara Cavaleri, interprete e autrice. Sensibile alla tematica del plusmaterno, proporrà, a nuda voce, alcuni brani inediti e editi

 

Associazione Casa della Cultura – Via Borgogna 3 – 20122 Milano (MM1 – San Babila)

02 795567 – 02 76005383 – fax 02 76008247

e-mail: segreteria@casadellacultura.it - casadellacultura.it