eventi & notizie

nottetempo a PLPL 2018

in fiere 21/11/2018

Anche quest'anno nottetempo torna nella Nuvola in occasione della diciassettesima edizione di Più Libri Più Liberi dal 5 al 9 dicembre. Non perdetevi i nostri appuntamenti:

Venerdì 7 dicembre ore 18:30 - Sala Antares

II romanzo dei vinti sopravvissuto alla censura
Presentazione del libro Incerta gloria di Joan Sales
Insieme a Maria Bohigas Sales e Amaranta Sbardella interviene Matteo Nucci
(Beatrice Parisi, interprete dal catalano)

A cura di nottetempo

Incerta gloria di Joan Sales, considerato uno dei più grandi romanzi della letteratura catalana del XX secolo, è sopravvissuto ai rovesci della Storia per raccontare la guerra, l'amore, la gioventù, la morte e il bisogno irriducibile di fede e poesia. Un ritratto invincibile dell'animo umano, per la prima volta tradotto in italiano.

****

Sabato 8 dicembre ore 11:30 - Sala Antares

Oltre la siepe, in territorio selvaggio
Presentazione del libro In territorio selvaggio di Laura Pugno
Intervengono l’autrice, Andrea Cortellessa e Daniele Giglioli 

A cura di nottetempo

Laura Pugno firma il secondo titolo della serie “Trovare le parole” con cui l'editore invita autori e autrici a misurarsi con un concetto ricorrente nella propria opera in forma saggistica. Così Pugno esplora il suo rapporto personale con la scrittura immaginando i conforti e le comodità della narrativa come fossero un bel giardino. Oltre però c'è il bosco selvaggio insieme a molte domande, a questioni incolte, a un senso profondo d’indefinitezza.

****

Domenica 9 dicembre ore 14:30 - Sala Polaris

Incontri ravvicinati con un romanzo cult
Presentazione del libro Mrs. Caliban di Rachel Ingalls
Intervengono Francesco Pacifico e Veronica Raimo

A cura di nottetempo Inquiete, festival di scrittrici a Roma

Rachel Ingalls immagina una storia d’amore tra Mrs. Caliban, casalinga rassegnata, e una creatura anfibia in fuga da un laboratorio scientifico. Un’acuta critica sociale in cui il fantastico incontra la più cupa disperazione domestica. Il libro venne pubblicato la prima volta nel 1982 e nel 1985 il British Book Marketing Council lo inserì a sorpresa tra le “20 più grandi novelle (americane) dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi” elevando Ingalls al rango di autori come Bernard Malamud e Saul Bellow.

Vi aspettiamo allo stand C27